lunedì 24 dicembre 2012

Incontro natalizio tra Luna, Giove e Aldebaran

Luna - Giove: La sera del 25 dicembre la costellazione del Toro presenta ancora una notevole concentrazione di astri luminosi. La Luna è quasi piena, ha ormai superato le Pleiadi e transita tra Aldebaran, la stella più luminosa della costellazione del Toro, e Giove. (Vedi Mappa)

Si noti Giove appiccicato alla Luna.

Giove in questo periodo è in opposizione al Sole, la sua posizione sulla volta celeste è a 180° dal Sole. Pertanto al tramonto Giove sorge e rimane osservabile per tutta la notte, si individua facilmente perché è l’astro più luminoso della volta celeste. Giove si trova nella costellazione del Toro dove rimarrà fino a fine mese.

Questa sera abbiamo visto una chiesa addobbata con luci all'estreno e il conducente del risciò ci ha chiesto: "Domani è il vostro festival?". Sorridiamo e rispondiamo di sì.

Buon Natale a tutti
Paola e Ruggero


  Incontro natalizio tra Luna, Giove e Aldebaran

3 commenti:

  1. Caro Ruggero, cara Paola Buon Natale da questa parte del mondo ricca e "regalizzata". Vi auguro una buona continuazione del vostro viaggio senza intoppi e ricca d'incontri e umanità.
    Grazie per aver condiviso con tutti la vostra esperienza e per ricordarci col vostro viaggio di continuare ad inseguire i propri sogni (e qualche volta i desideri). Un abbraccio virtuale Ornella Lazzaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che belle cose hai scritto cara Ornella, grazie a te e tanti auguri anche da parte nostra. ruggero e paola

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.