sabato 31 agosto 2013

Ottavo giorno: fine del digiuno


Il mio peso questa mattina era di 58,9 kg. Ho perso 0,4 kg rispetto a ieri, 5,4 kg dalla mattina in cui ho cominciato a non mangiare e 6,9 kg da quando, alcuni giorni prima, ho cominciato a mangiare solo frutta e verdura per preparami al digiuno.

I 5,4 kg persi in una settimana sono nella media di chi digiuna bevendo solo acqua per una settimana. Andando avanti si perde sempre meno peso. Alessandro Baldassarri, imolese di 36 anni, psicologo ed esperto naturopata, ha fatto un digiuno totale per 25 giorni (sotto controllo medico) passando da 81 kg a 69 kg. Nei primi 9 giorni ha perso 7 kg, solo 5 kg nei 16 giorni restanti.

Non sapendo come avrebbe reagito il mio stomaco al cibo, stamane temevo nel bere anche una semplice spremuta, così l’ho diluita con acqua. Dopo due ore ho mangiato una mela grattugiata e a mezzogiorno una crema di zucchine. In serata, mentre gli altri mangiavano la pizza, io mi abbuffavo con una patata, una zucchina e una carota frullate tutte insieme: l’alimentazione di un bambino di un anno. Con tutta questa frutta e verdura sono anche riprese le mie normali funzioni intestinali. Domani mangerò qualcosa di più consistente.

E’ stato proprio bello riassaporare il cibo, lentamente. Mangiare un cucchiaino alla volta pensando a quello che stavo facendo, cosa che non mi capitava quasi mai prima del digiuno. Ho percepito chiaramente la “riaccensione” dello stomaco, i primi movimenti interni, i primi brontolii. Continuo comunque a non sentire la fame, fisicamente sto molto bene e sicuramente conosco meglio il mio corpo.

Per le informazioni generali sul digiuno all'acqua selezionare link seguente:

Mira e il digiuno all'acqua di 10 giorni


Con questo ultimo post sul digiuno finisce il nostro viaggio.

Grazie veramente a tutti
Paola e Ruggero

1 commento:

  1. Grazie a voi per avere condiviso con tutti noi la vostra bellissima esperienza!
    Con affetto,
    Cristina

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.