domenica 19 agosto 2012

I costi del Turkmenistan


E’ un paese tendenzialmente costoso per i turisti perché i prezzi degli alberghi e dei musei sono differenziati. In un albergo che un turkmeno paga 10$, la tariffa esposta per il turista è di 50$ e l’albergo è di stile sovietico con bagni indecenti. Gli ingressi ai musei si pagano mediamente 10$.

Il problema è che la gente ha preso l’abitudine di aumentare smisuratamente i prezzi ai turisti come fa il governo, soprattutto nella capitale.
Così bisogna litigare continuamente su tutto e con i tassisti è quasi una battaglia persa.

In Turkmenistan siamo rimasti 5 giorni e 4 notti.

Abbiamo speso in totale 260 €,
quindi una media di circa 30 € a testa, al giorno.

Solo due notti le abbiamo passate in albergo (a 50$ la notte, in due), una l’abbiamo trascorsa nel deserto e l’altra in treno.

Non ci sono sportelli bancomat.

Vogliono dollari ma non gli euro, tanto che è difficile riuscire a cambiare gli euro nella loro moneta. C’è un’unica banca nella capitale che cambia gli euro in dollari, e poi si vanno a cambiare  i dollari in manat.

2 commenti:

  1. Ciao, sto per intrapendere anche io un tour dell'Asia, volevo sapere quanto costano i trasporti per le lunghe distanze e quanto costa il cibo in generale in Turkmenistan, mi affido alla vostra esperienza diretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, com'è scritto nei post relativi a questo paese, i costi sono altri perché gonfiati per i turisti. Il treno per esempio non costa niente, ma non ti vendono facilemente il biglietto...noi abbiamo dovuto andare dal dierttore della stazione per riuscire ad averlo..ci sono i taxi collettivi comunque.. Gli alberghi non costano meno di 50$ o più per una doppia, ma i locali pagano 10$, con tanto di prezzi esposti...pagamento in dolari ovviamente, non in euro o valuta locale...direi che il turkmenistan ha costi simili a quelli europei...
      Ricorda che il visto di transito ti permette di riamnere nel paese 5 giorni e non obbliga la prenotazione alberghiera e la guida al seguito, mentre per una permannenza maggiore bisogna affidarsi ad una agenzia con tanto di guida e alberghi già fissatiprima di entrare..
      ruggero

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.